9 consigli per fotografare il cibo con il tuo smartphone

29 Apr 2018

@akm profile image
akm

Non tutti abbiamo una fotocamera digitale reflex e anche se le avessimo, non le porteremmo in giro per ogni singolo pasto al ristorante. È qui che tornano utili i nostri smartphone. Fortunatamente per noi e la nostra passione per la fotografia del cibo, la qualità delle fotocamere degli smartphone è anche migliorata. Quasi sempre, i nostri smartphone sono in grado di riprodurre degli scatti carini dei piatti che mangiamo. Ecco alcuni consigli per iniziare a scattare splendide foto o migliorare qualche foto già scattata!

Nota: Tutte le immagini sono state scattate su iPhone 6, iPhone 7 Plus o iPhone X e modificate su Photoshop express.

1. Allontana la fotocamera dal tuo piatto

Nessuno ha bisogno di vedere il primo piano assoluto del tuo cibo ed essere in grado di contare i gambi di erbe sul tuo piatto! Solleva la fotocamera e scatta una foto più ampia: includi la maggior parte o parte del tuo piatto, una parte del tavolo e le posate o una parte degli altri piatti sul tavolo. Detto questo, gli scatti macro ravvicinati funzionano bene finché si utilizza una fotocamera di buona qualità e mettono in risalto i dettagli di un piatto ben curato.

Move the camera away from your dish

Don’t: Niente scatti di un piatto solitario nel mezzo dell'inquadratura.

Do: Bring in more of the table in the frame. Here, the phone has been pulled up a bit and the cutlery tray added to enhance the frame.

Do: Rimpicciolisci e porta più tavolo nella cornice. Qui, il portaposate viene utilizzato per l'estetica della foto.

2. Inquadrare bene

Guardati intorno al tuo tavolo: aggiungi più colore e consistenza alla composizione. I tuoi occhiali da sole, un libro, un vasetto di fiori, il menu o le posate, ecc. - ne esistono migliaia di oggetti di scena. Limitati a quello che hai, ho sentito storie dell'orrore di persone che raccolgono tutto ciò che desiderano dall'arredamento del ristorante e lo lanciano intorno al tavolo solo per ottenere un'immagine degna dei social media. Non essere quella persona!

An overhead shot with full plates and a hand in the frame are a great way to make your photo look more inviting.

Do: Uno scatto dall'alto con i piatti e una mano nell'inquadratura è un ottimo modo per rendere la tua foto più invitante.

Another way to enhance the frame is to use the restaurant menu and things in your bag to tell a story through the photo.

Do: Usa il menù del ristorante e delle cose nella tua borsa per raccontare una storia attraverso la foto.

3. Regola dei terzi

Vuoi rendere le tue foto di cibo più interessanti ed equilibrate? La regola dei terzi è la regola di composizione più popolare che potresti applicare alle tue foto. In poche parole, la regola indica di spostare il soggetto dal centro. Dividi la cornice in 9 parti uguali e posiziona il soggetto lungo le linee della griglia o nei punti d’incontro. La maggior parte dei cellulari ha la possibilità di attivare la griglia nelle impostazioni della fotocamera che divide automaticamente la foto in 9 parti.

Rule of Thirds

Do: Posiziona il soggetto lungo le linee della griglia o i punti di intersezione per aumentare l’estetica.

4. Usa luce naturale

Cerco di programmare tutti i miei pasti speciali nel pomeriggio: uno, perchè di solito sono sfiziosi, quindi è perfetto averli a mezzogiorno per scongiurare un po' di colpa, e due, perchè è il momento migliore per scattare foto di cibo in luce naturale. Nei ristoranti, se ho intenzione di scattare foto, faccio una rapida scansione del posto nei primi 30 secondi e cerco di trovare un tavolo vicino a una finestra (se disponibile). La scelta di mangiare all'aperto è un altro ottimo modo per ottenere i migliori scatti con della luce naturale.

Natural light

Do: Scegli un ambiente ben illuminato su un tavolo accanto a una finestra.

5. Sperimenta con angoli diversi

Gli scatti dall'alto sono i più preferiti per la fotografia del cibo, ma non sempre risultano soddisfacenti. Il modo più semplice per spiegare questo è pensare a due cibi popolari: pizza e hamburger. Non stai rendendo giustizia a un hamburger facendo uno scatto dall'alto e uno scatto ad angolo laterale non fa nulla per una pizza. Quindi, pensa prima di fare clic: esperimenta con alcuni angoli e scegli quello che funziona meglio per il tuo piatto.

Don’t: Take a close up, blurred out or a top shot of a burger
angles

Don’t: Fai un primo piano, sfocato o una ripresa dall'alto di un hamburger.

Do: Take a straight shot of a burger to show the different layers. Keep in mind to keep the background noise minimal.

Do: Scatta una foto diretta di un hamburger per mostrare i diversi strati. Mantieni il minimo rumore sullo sfondo.

6. Spegni il flash

Rispetta gli altri clienti nel ristorante ed evita il flash, che nemmeno aiuta sempre per l’estetica dei piatti. Se sei bloccato con una scarsa illuminazione, prova a sfruttare al meglio la tua foto con delle modifiche.

7. Sii veloce

Scattare una foto prima di mangiare è diventato un modo per apprezzare ciò che mangiamo e, a volte, mettere in guardia le persone sulle brutte esperienze. Lascia che questa sia una parte insignificante del tuo pasto, fai uno scatto veloce e concentrati su ciò che è più importante: mangiare!

8. Modifica

La tua foto è buona quanto la sua modifica. La modifica fa miracoli per tutte le immagini, in particolare quelle scattate con i nostri cellulari. Apps come VSCO e Photoshop Express sono utili per dare vita ad alcune foto noiose.

Before and after editing on Photoshop express

9. Troppo scuro? Tieni il telefono lontano e buon appetito

A volte l'illuminazione del ristorante è ottima per un pasto romantico e intimo, ma piuttosto scarsa per la fotografia. Non lasciare che questo ti infastidisca, scegli semplicemente di non scattare una foto. Metti da parte il telefono e goditi il cibo!

Ricorda, queste sono solo delle linee guida e non regole fisse. Gioca con questi consigli e sentiti libero di romperli per una foto migliore.

. . .




Suggested Articles

See all

Responses

Post
@veganvicky profile image
veganvicky10 MONTHS AGO
👍🏼✨🔝
REPLY