Guida vegana a Berlino

22 Jul 2022

@claudben profile image
claudben

ArticleBanner

Berlino è famosa per essere uno dei posti migliori per trovare cibo vegano in tutta l’Europa. Lo sappiamo bene, visto che Berlino è una delle nostre Città del Futuro!

La città vanta una vivace scena culinaria e un'ampia gamma di ristoranti vegani - dove anche i classici piatti tedeschi vengono veganizzati. Ad esempio, esistono molte versioni vegane dell'iconico Currywurst di Berlino - salsiccia servita con un contorno di patatine fritte e spalmata di ketchup al curry e polvere di curry.

XanaRamosPortrait

Foto: Xana Ramos

In effetti, Berlino offre alcuni dei migliori piatti vegani al mondo. Hamburger vegani, sushi, ciambelle, tacos e molto altro. Tutti piatti pronti per essere divorati, ovviamente senza crudeltà.

È un segno evidente che Berlino, come molte altre città europee, sta cavalcando l'onda vegana. Basta chiedere a Xana Ramos, il nostro membro abillion basato a Berlino, che condivide con noi i suoi posti preferiti nella capitale tedesca per la guida alla città di questo mese.

Xana, vegana da cinque anni, afferma che "Berlino è il posto giusto. Ad ogni angolo c'è un ristorante vegano e quasi tutti i ristoranti offrono delle opzioni vegane. A volte ci si dimentica di vivere in un mondo non-vegano. Per me è stato molto facile circondarmi di vegani che la pensano come me, vivo una vita vegana al 100% a Berlino ed è così facile". Xana ha anche aiutato tanti amici e colleghi a diventare vegani.

Map

Scopri gli otto migliori locali vegani e vegan-friendly grazie a Xana.

Caffè vegani

Geh Veg

GehVeg

Foto: Geh Veg

Geh Veg è un caffè vegano accogliente che propone brunch, zuppe fatte in casa e prodotti da forno per soddisfare la tua voglia di dolce. Xana consiglia di provare la sua Süßes Frühstück (colazione dolce), un piatto con frutta, yogurt vegano e bignè di quinoa. Per un pasto che sia un successo (e un sacco di proteine), scegliete l'Herzhaftes Frühstück (colazione ricca). Questo piatto è composto da tofu, tempeh, patate dolci e pane.

Frea Bakery

FreaBakery

Foto: Frea Bakery

Se amate il pane, questo è il posto giusto. La FREA Bakery è la prima panetteria al 100% vegana e a spreco zero in Germania. Utilizza prodotti coltivati biologicamente per offrire piatti freschissimi e serve un'incredibile selezione di pane e prodotti da forno.

Xana consiglia di prendere il FREA-mix, perché è "perfetto per essere condiviso" e contiene praticamente tutto ciò che si può desiderare: varie pagnotte, pasticcini con creme spalmabili e un piatto pieno di funghi, hummus, insalata di cetrioli e burro vegano.

Ristoranti vegani

GaYaYa Mitte in Mitte

Gayaya

Foto: GaYaYa

Gayaya offre piatti di fusione asiatica a base vegetale nel cuore di Berlino e i piatti sono preparati esclusivamente con erbe fresche, senza coloranti o conservanti. Assaggiate prima il sushi di avocado e barbabietola e poi il curry Gayaya.

Godetevi l'ambiente con splendide luci basse e una rilassante atmosfera zen. Xana dice che questo è il ristorante perfetto per un date. "Gayaya è una gemma nascosta di Berlino. Tutti i piatti offrono un'esplosione di sapori asiatici in bocca e il cibo è straordinario".

Nota: questo locale non accetta pagamenti con carta.

The Secret Garden

TheSecretGarden

Foto: The Secret Garden

Viaggi a Kyoto mentre sei a Berlino e visita The Secret Garden. Questo ristorante giapponese vegano offre piatti a base vegetale e sushi senza carne in una splendida sala da pranzo con lanterne e bonsai.

Assicurati di provare il loro piatto della casa, Glückgeselligkeit für Zwei (Felicità per due). Al prezzo di 36 euro, si ottiene una buona varietà di cibo e la porzione è giusta per due persone.

Nota: questo locale non accetta pagamenti con carta.

Neue Republik Reger

Neue Republik Reger

Foto: Neue Republik Reger

Soddisfa la tua voglia di hamburger al Neue Republik Reger. Gli interni sono eclettici, colorati e accoglienti. Xana descrive questo locale come "indulgenza casalinga", poiché gli hamburger sono tutti fatti in casa.

Le porzioni sono generose e tutti gli hamburger sono accompagnati da abbondanti salse e verdure fresche. Da provare assolutamente è il Black Bean Patty Burger.

Suggerimento: cerca di visitare il locale durante la settimana, perché nei fine settimana è solitamente affollato.

Alaska Bar

AlaskaBar

Foto: tipBerlin

Visita Alaska Bar per assaporare tapas vegane, cocktail e un'atmosfera fantastica. Entrando, sembrerà di entrare in un negozio di antiquariato, perché ogni pezzo d'arredamento è unico e vintage.

Secondo Xana, questo locale è "un'altra gemma di Berlino". Suggerisce di ordinare un piatto di tutto quello che c'è nel menù e di prendere un Bloody Mary da abbinare ai piatti. La sua tapas preferita è il toast al salmone con crema di formaggi.

La Stella Nera

LaStellaNera

Foto: La Stella Nera

Xana considera La Stella Nera "la migliore pizzeria vegana" di Berlino.

Si possono ordinare diversi tipi di pizza, dalla Marinara, Bianca al Calzone. Gli ingredienti sono di alta qualità, poiché il ristorante si rifornisce solo di ingredienti biologici e vegani.

Il ristorante ha anche la "migliore selezione di antipasti, bruschette, bastoncini di polenta croccante e molto altro" e il loro Tiramisù è assolutamente da provare!

Supermercato vegano

Vegan Grocer

Veganz

Veganz

Foto: Veganz

Poteva sembrare impossibile che esista un supermercato completamente vegano, ma è così! Da Veganz si può trovare praticamente di tutto e i prodotti sono realizzati localmente. Ad esempio, potrete trovare tutti i tipi di formaggio, tofu, tempeh, carne a base vegetale macinata, latte vegetale, burro e snack. La loro innovazione li ha resi un negozio di alimentari amato e popolare a Berlino.

Il supermercato vegano ha sviluppato oltre 470 prodotti dal 2015 e il suo imballaggio è realizzato con materiali compostabili. Nel 2020, un totale dell'84,4% di tutti gli imballaggi Veganz è risultato riciclabile, riutilizzabile e/o compostabile.

. . .




Suggested Articles

See all

Responses

Post